La pielonefrite

La pielonefrite acuta è un’infezione renale improvvisa da non prendere alla leggera: dilata i reni e può danneggiarli permanentemente.

Quando si verificano attacchi ripetuti e persistenti la condizione si chiama pielonefrite cronica. Si tratta di una forma più rara, ma accade più frequentemente nei bambini o nelle persone con ostruzioni urinarie.

Se il medico sospetta un’infezione renale, probabilmente prescriverà un test delle urineun’ecografia per cercare cisti, tumori o altri ostacoli al tratto urinario.

I sintomi

I sintomi della pielonefrite di solito compaiono entro 2 giorni dall’infezione. Possono essere lievi o in alcuni casi non presentarsi affatto. Quelli più comuni includono:

  • febbre alta;
  • dolore all’addome, alla schiena, ai fianchi o all’inguine;
  • bruciore durante la minzione;
  • sangue nelle urine;
  • nausea;
  • brividi.

Le cause

L’infezione di solito inizia nel tratto urinario inferiore. I batteri entrano nel corpo attraverso l’uretra, si diffondono fino alla vescica e da qui viaggiano verso i reni.

Spesso sono i batteri come l’E.coli a causare l’infezione. Una grave infezione nel flusso sanguigno può anche espandersi ai reni e causare pielonefrite acuta.

Pielonefrite acuta

Il blocco del normale flusso di urina provoca un rischio maggiore di pielonefrite acuta. Inoltre, l’uretra delle donne è molto più breve di quella degli uomini, quindi, è più facile per i batteri entrare nei loro corpi. Ciò le rende più inclini alle infezioni renali e le espone a un rischio maggiore di pielonefrite.

I rischi aumentano per chiunque abbia calcoli renali cronici o altre condizioni renali e della vescica, un sistema immunitario indebolito, il diabete, l’AIDS e la prostata ingrossata.

Trattamento della pielonefrite

Gli antibiotici sono il primo corso d’azione. In alcuni casi potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuovere ostruzioni o correggere eventuali problemi strutturali nei reni. 

In caso di infezione grave può essere necessaria una nefrectomia, una procedura con la quale il chirurgo rimuoverà parte del rene.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014