5 hobby che possono migliorare

Tutti hanno bisogno di un hobby. Il nostro tempo libero passa velocemente e parte della nostra identità è spesso legata agli interessi che ci scegliamo quando siamo liberi dal lavoro. Ma come stai per scoprire, potrebbe esserci molto di più nel tuo passatempo oltre al semplice divertimento.

Danza

Non hai bisogno di molto per ballare, bastano i tuoi piedi, un po’ di musica e preferibilmente un amico o due. È un’ottima forma di esercizio ed è divertente, ma come fa a mantenerci in salute? In primo luogo è un eccellente allenamento cardio, e sappiamo che gli allenamenti cardio aiutano a migliorare la salute del cuore, la resistenza e a rafforzare ossa e muscoli. Sono stati esaminati 94 studi che hanno coinvolto 9.917 partecipanti, ed è stato scoperto che ballare almeno tre volte alla settimana sembra migliorare l’equilibrio negli anziani. La danza fa anche bene alla salute del cervello. Uno studio del New England Journal of Medicine ha riportato un’associazione tra il ballo e una riduzione del 76% del rischio di demenza.

Giardinaggio

Non è esattamente un esercizio fisico, ma alcuni studi hanno riportato una serie di benefici associati alla manutenzione del giardino. Le semplici azioni di estrazione di erbe infestanti e di semina contribuiscono a una forma sottile di esercizio aerobico, che sappiamo aiutare a lavorare i muscoli e aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità. Inoltre passare più tempo all’aria aperta fa bene. Uno studio del 2014 ha scoperto che il giardinaggio e il ciclismo regolare riducono la probabilità di carenza di vitamina D negli anziani.

Scrittura

La scrittura può regalare diversi benefici sia per la salute mentale che fisica. A prescindere se saranno letti o no, scrivere dei nostri stati mentali e dei nostri sentimenti aiuta a rilassarci, elaborare i nostri pensieri e stimolare il sistema immunitario. Molti studi hanno dimostrato che scrivere delle proprie esperienze può aiutare i malati di cancro ad affrontare meglio la malattia, diminuendo lo stress e migliorando anche i risultati fisici.

Musica

La scrittura è stata collegata a una serie di benefici per la salute fisica e mentale, tra cui minore stress, sonno sano e regolare e una migliore memoria. Inoltre scrivere delle proprie esperienze aiuta i malati di cancro a venire a patti con le loro malattie, aiutando a resistere allo stress e potenzialmente a migliorare i risultati fisici.

Ascoltare musica può rafforzare il sistema immunitario, abbassare i livelli di stress e colesterolo, l’ansia e alleviare la depressioneIn alcuni casi è risultata addirittura più efficace nel ridurre l’ansia rispetto ai farmaci da prescrizione. Per avere un’idea di quanta la musica stimoli la nostra mente, uno studio ha confrontato la risposta del cervello alla musica con le sue reazioni al cibo e al sesso, poiché i sentimenti piacevoli derivati ​​da questi 3 fattori, sono guidati dal rilascio del neurotrasmettitore dopamina.

Animali domestici

Gli animali sono dei compagni meravigliosi e possono aiutare a mantenerci più sani. Non solo offrono maggiori opportunità di attività all’aperto e socializzazione, ma possono anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna, i livelli di colesterolo, i livelli di trigliceridi e la solitudine.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00