Dispareunia, quando il sesso fa male

Rapporti dolorosi possono verificarsi per ragioni che vanno da problemi strutturali a problemi psicologici. Il termine medico è dispareunia, il dolore genitale persistente o ricorrente che si verifica poco prima, durante o dopo il rapporto sessuale.

Sintomi

Se soffri durante i rapporti, potresti avvertire dolore durante la fase di penetrazione, ad ogni penetrazione (incluso l’utilizzo del tampone) o anche dopo il rapporto sessuale.

Le cause

Le cause del dolore pelvico differiscono a seconda che si verifichi all’ingresso o con una spinta profonda. I fattori emotivi potrebbero essere associati a molti tipi di rapporti dolorosi. Possiamo distinguere almeno 2 tipi di Dispareunia.

Dispareunia superficiale

Quando il dolore si manifesta nel primo tratto vaginale. Può essere dovuto ad una serie di motivi.

Lubrificazione insufficiente.

Farmaci che possono ridurre la lubrificazione e rendere il sesso più doloroso. Questi includono antidepressivi, farmaci per la pressione alta, sedativi, antistaminici e alcune pillole anticoncezionali.

Lesioni, traumi o irritazioni dovute ad un incidente, chirurgia pelvica o un incisione effettuata per allargare il canale del parto (episiotomia).

Un’infezione nella zona genitale o del tratto urinario può causare rapporti dolorosi. Anche l’eczema o altri problemi della pelle nella zona genitale potrebbero rappresentare un problema.

Vaginismo. Questi spasmi involontari dei muscoli della parete vaginale possono rendere dolorosa la penetrazione.

Anomalia congenita. Un problema presente alla nascita, come l’assenza di una vagina completamente formata (agenesia vaginale) o lo sviluppo di una membrana che blocca l’apertura vaginale (imene imperforato).

Dispareunia profonda

Quando il dolore si manifesta a penetrazione completa.

Alcune malattie e condizioni. L’elenco comprende endometriosi, malattia infiammatoria pelvica, prolasso uterino, fibromi uterini, cistite, sindrome dell’intestino irritabile, emorroidi e cisti ovariche.

Chirurgie o trattamenti medici. Le cicatrici della chirurgia pelvica possono causare rapporti dolorosi. I trattamenti medici per il cancro, come le radiazioni e la chemioterapia, possono causare cambiamenti che rendono doloroso il sesso.

Trattamento

La dispareunia può avere molte cause, e il trattamento suggerito dipenderà dal problema di fondo. Ad esempio, i lubrificanti possono andare bene se il problema riguarda la secchezza vaginalePer le donne con endometriosi o aderenze pelviche, può essere raccomandata la chirurgia laparoscopica. In assenza di spiegazioni potrebbero subentrare motivi psicologici, e il medico può raccomandare consulenza o una terapia sessuale per aiutare a esplorare l’atteggiamento di una donna nei confronti del sesso e comprendere meglio la fonte del dolore.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00