Le speranze di vita in Italia sono tra le più alte nel mondo

Una ricerca pubblicata su The Lancet (settimanale inglese di medicina) ha dimostrato che le speranze di vita in Italia sono tra le più alte nel mondo.

Gli studiosi hanno analizzato dei dati italiani quali cause di morte, aspettative di vita, anni vissuti con disabilità e malattie, dal 1990 al 2017, confrontando le stime con quelle degli altri paesi europei.

L’aspettativa di vita è sicuramente aumentata e in Europa gli italiani sono i primi: si è constatata una media di 83 anni per gli uomini e fino a 5 anni in più per le donne, tuttavia, la speranza di vivere in buona salute cala a 72 anni.

Malattie, fumo, alcol e alimentazione

Buone notizie sul fronte delle malattie: rispetto agli anni 90 ci sono il 53,7% in meno di morti per malattie cardiache. Anche i tumori sono diminuiti, salvo che per alcuni come quelli al pancreas e alla prostata, che al contrario sono in aumento.

Oggi si muore di meno anche per fattori come fumo, alcol e rischi alimentari, anche se i ricercatori sottolineano che questi rappresentano ancora i principali fattori di rischio in Italia. Inoltre aggiungono, che è necessario investire maggiormente nella prevenzione: nel 2015, infatti, il nostro sistema sanitario ha speso solo 87 euro pro capite nelle misure preventive contro i 111 euro in Germania e i 155 nel Regno Unito.

Siamo sempre più vecchi

Tuttavia un elemento che preoccupa è l’aumento dell’aspettativa di vita associato alla diminuzione della procreazione. L’età media degli italiani nel 1990 era di 39 anni, nel 2017 è salita a 45. Questo elemento spiegherebbe l’aumento delle malattie legate all’avanzamento dell’età come l’Alzheimer (si stima che in Italia ci siano almeno mezzo milione di persone che ne soffre) e altre forme di demenza.

E infine c’è l’obesità

Un altro fattore che preoccupa i ricercatori è il tasso di obesità infantile. In Italia infatti si registra il secondo più alto d’Europa ed è probabile che ciò possa influenzare la salute in futuro, abbassando nuovamente le aspettative di vita della popolazione.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014