7 conseguenze che l’artrite psoriasica ha sul nostro corpo

L’artrite psoriasica, o PsA, è un tipo di artrite che colpisce fino al 30% delle persone che soffrono di psoriasi. I principali sintomi sono dolori articolari, rigidità e gonfiore, e possono colpire qualsiasi parte del tuo corpo, compresi i polpastrelli e la colonna vertebrale. Le diagnosi avvengono tramite esami da laboratorio e tramite esami radiologici. La condizione provoca un’infiammazione diffusa che nuoce diversi sistemi del corpo umano, dal sistema immunitario al sistema digestivo.

Effetti su pelle e capelli

Le persone con PsA tendono a sperimentare i classici sintomi della psoriasi, tra cui macchie ruvide e rosse sulla pelle e unghie ispessite. La PsA di solito colpisce le articolazioni più vicine alle unghie delle dita, delle mani e dei piedi. In alcuni casi l’unghia può separarsi dal letto ungueale.

Effetti sul sistema muscolo-scheletrico

Infiammazione delle articolazioni, colpisce il sistema muscolo-scheletrico in diversi modi: provoca dolore, rigidità e gonfiore in una o più articolazioni, e le dita (sia delle mani che dei piedi) possono gonfiarsi. Le persone con PsA avvertono spesso dolore al collo e alla schiena e hanno difficoltà a piegare la colonna vertebrale. Questo sintomo è noto come spondilite. La cartilagine può essere danneggiata da un’infiammazione cronica a lungo termine. Alla fine le ossa si sfregano l’una contro l’altra, causando ulteriore dolore e danni alle articolazioni. L’infiammazione può anche portare sia all’erosione ossea che alla crescita ossea extra.

Effetti sul sistema immunitario

Quando il sistema immunitario funziona normalmente, ci difende da batteri e virus. In caso di PsA, il corpo attacca le articolazioni, i tendini e i punti d’inserimento di tendini e legamenti.

Effetti sugli occhi e sulla vista

L’infiammazione dentro e intorno agli occhi può influire sulla vista. Circa il 7% delle persone con PsA svilupperà uveite, che è un gruppo di malattie correlate all’infiammazione oculare. È più comune nelle donne, e fino al 17% nei bambini.

Effetti sul sistema digestivo

Esiste un legame tra malattia infiammatoria intestinale e la PsA, perché l’infiammazione è alla base di entrambe le condizioni. Le persone con PsA hanno un maggiore rischio di sviluppare la patologia in questione. Altri studi suggeriscono che la psoriasi è 8 volte più comune nelle persone con la malattia di Crohn.

Effetti sull’apparato respiratorio

Se l’infiammazione si diffonde ai polmoni, può causare una condizione chiamata malattia polmonare interstiziale. L’infiammazione nei polmoni provoca cicatrici nel tempo, che influiscono sulla respirazione e sulla capacità di ottenere abbastanza ossigeno nel corpo. Altri sintomi includono tosse e affaticamento.

Effetti sulla salute mentale

La PsA può influire sulla salute mentale ed emotiva. Vivere con il dolore cronico può indurre le persone a manifestare sintomi di depressione o perdita d’interesse. La psoriasi e la psa possono anche avere un impatto sull’autostima e causare imbarazzo, specialmente quando i trattamenti non gestiscono adeguatamente i sintomi.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00