La sindrome di Ménière

La malattia di Ménière è un raro disturbo che colpisce l’orecchio interno. Può causare vertigini, acufeni, perdita dell’udito e una sensazione di pressione nel profondo dell’orecchio. Di solito i sintomi si manifestano durante attacchi improvvisi, che in genere durano dalle due alle tre ore, anche se possono volerci un giorno o due perché scompaiano completamente. I sintomi e la gravità della malattia di Ménière variano ampiamente da persona a persona. Alcuni possono sperimentare frequenti attacchi di vertigini con perdita dell’udito, altri possono avere acufeni gravi con vertigini minori e un senso di instabilità.

Come progredisce la malattia di Ménière?

Nelle prime fasi si verificano attacchi improvvisi e imprevedibili di vertigine accompagnati da nausea e vomito. Successivamente, le vertigini possono andare e venire e diventare meno gravi, ma la perdita dell’udito permanente e l’acufene continuano a svilupparsi e probabilmente a peggiorare.

Quali sono le cause?

La causa esatta è sconosciuta, ma si pensa che possa derivare da un problema di pressione all’interno dell’orecchio. I fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la malattia di Ménière includono una storia familiare e uno squilibrio chimico nel fluido nell’orecchio interno.

Come viene trattata?

Alcuni trattamenti di solito possono aiutare a controllare i sintomi, tuttavia, non sono in grado di curare in via definitiva la condizione. Le terapie possibili includono:

medicinali per trattare i sintomi e prevenire gli attacchi;

cambiamenti nelle abitudini alimentari, come una dieta povera di sale;

tecniche di rilassamento.

Diverse procedure chirurgiche possono essere utilizzate per trattare la malattia di Ménière, in base alla gravità dei sintomi e all’influenza di una o entrambe le orecchie. Tuttavia, l’efficacia della chirurgia non è chiara e la ricerca continua.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00