La reazione di attacco e fuga

In molti temono che un sintomo che colpisce la respirazione debba provenire da un problema fisico. In effetti, la tua salute mentale influenza la tua salute fisica in diversi modi. La mancanza di respiro, o dispnea, può derivare da ansia e altri sintomi fisici, ma è importante riconoscere che sperimentare problemi di respirazione per altri motivi, può creare ansia.

Cause

Di solito iniziamo ad avere problemi di respirazione intorno ai 50 anni, poiché i cambiamenti richiedono tempo per progredire. Quando siamo giovani possiamo compensare la ridotta funzionalità polmonare con il nostro stato fisico. Se è un giovane a soffrire di affanno, più comunemente sarà causato da asma o bronchite acuta. In alcuni casi, come l’enfisema o le malattie cardiache ad esordio precoce, la genetica può svolgere un ruolo.

Sintomi da ansia e mancanza di respiro

L’ansia è la risposta naturale del tuo corpo alla paura. Questa è conosciuta come la reazione di attacco o fuga. Il tuo corpo reagisce in modo fisico e mentale per prepararti a combattere o scappare dalla situazione. La mancanza di respiro è una di quelle risposte. Potresti avere la sensazione di non riuscire a riprendere fiato e senso di oppressione al petto.

Altri sintomi che possono verificarsi durante questa risposta, e come conseguenza dell’ansia, includono respirazione più rapida (iperventilazione), oppressione toracica, senso di soffocamento, sensazione di avere un nodo in gola, tensione muscolare, palpitazioni cardiache, sensazione di svenimento, vertigini, nausea o fastidio allo stomaco. Tutto questo succede perché il corpo sta cercando di ottenere più ossigeno per i muscoli preparandoti a correre.

Questi sintomi sono normali risposte corporee progettate per salvarti la vita. Naturalmente non stai correndo e non ti stai preparando a combattere, ma il tuo corpo reagisce ad eventi che provocano fastidio e ansia, come il ritrovarsi in un posto affollato, problemi al lavoro, una brutta notizia, preoccupazioni generali ed eventi che provocano ansia.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00