I sensi delle donne sono più sviluppati

Uomini e donne differiscono nel modo in cui vivono il mondo intorno a se stessi. I sensi delle donne sono effettivamente più acuti rispetto a quelli degli uomini. Una donna, ad esempio, sarebbe in grado di rilevare variazioni nelle trame a differenza dell’uomo. Questo spiegherebbe perché un tessuto da tappezzeria potrebbe sembrare troppo ruvido per un partner ma non per un altro. E se a tavola la donna riesce ad avvertire un sapore che l’uomo non percepisce, molto probabilmente avrà ragione lei.

Udito

Gli studi condotti alla Indiana University School of Medicine hanno concluso che le donne ascoltano usando entrambi i lati del cervello, mentre gli uomini usano solo un lato. Inoltre le donne sembrano più sensibili alla salute, tendendo ad informarsi più spesso su relativi problemi di udito, e a come fare per risolverli.

Olfatto

Le donne hanno un senso dell’olfatto molto più acuto rispetto agli uomini. Ciò sarebbe dovuto in gran parte alle loro fluttuazioni ormonali. Il momento in cui l’olfatto di una donna è più forte è durante la sua età riproduttiva. Il suo olfatto fluttua in relazione diretta con l’infusione di ormoni nel suo corpo e varia in base al tempo durante il suo ciclo mestruale. Le emozioni sono fortemente legate agli odori del corpo. In effetti, esistono una varietà di sentimenti che possono essere trasmessi come informazioni sensoriali, senza alcun bisogno di parlare.

Tatto

Le donne hanno una soglia molto più bassa del dolore. Da un rapporto dell’Università di medicina dell’Illinois è scaturito che le donne avevano 34 fibre nervose per centimetro quadrato, il doppio rispetto agli uomini. Inoltre, le persone con le punte delle mani più piccole, hanno un senso del tatto più fine: essendo i recettori sensoriali più vicini, sono in grado di cogliere una maggiore varietà di stimoli.

Vista

Le donne riescono a distinguere meglio i colori, sperimentano più sfumature, variazioni, tonalità di colori tra il rosso e il verde. Questa condizione non si verifica negli uomini perché i coni rosso e verde si trovano geneticamente sul cromosoma X. Poiché i cromosomi spesso mutano nel tempo, le donne, che hanno tutti e due i cromosomi X per definizione, hanno maggiori probabilità di ottenere una doppia mutazione, e questo si traduce in una migliore visione dei colori. Al contrario, gli uomini che hanno sempre i cromosomi XY, e di conseguenza una sola possibilità di ottenere il cromosoma della visione giusto, hanno una probabilità molto maggiore di perdere un cono rosso o verde, e ciò porta al daltonismo.

Gusto

In uno studio danese condotto su degli studenti è stato scoperto che le ragazze riescono a percepire i sapori meglio dei ragazzi. I maschi hanno bisogno di cibi che siano almeno il 10% più aspri o il 20% più dolci per raggiungere lo stesso livello di performance gustative delle femmine. Le donne in genere hanno più ricettori gustativi (papille, fungiformi) sulla loro lingua rispetto agli uomini.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00