La sindrome di impingement: cos’è e da cosa dipende

La sindrome da impingement, o sindrome da conflitto sub-acromiale, è una patologia molto comune di carattere infiammatorio che coinvolge la spalla. È anche conosciuta come spalla del nuotatore, per la sua alta incidenza in questi atleti.

Questa infiammazione interessa le strutture interne della spalla poste al di sotto di una protuberanza ossea della scapola, detta acromion, e al di sopra dell’omero. All’interno di questo spazio vi si trovano i muscoli e i tendini della cuffia dei rotatori, che tengono attaccato l’osso del braccio alla spalla e aiutano a sollevare e ruotare il braccio.

Con la sindrome da impingement si intendono tutte quelle alterazioni che si sviluppano a causa di un’eccessiva compressione o attrito delle strutture poste proprio in questo spazio.

Se si verifica un impatto, infatti, la cuffia dei rotatori si blocca o sfrega contro l’acromion. Nel momento in cui si solleva il braccio, lo spazio tra i due si restringe aumentando la pressione, che irrita la cuffia. Questo causa l’impingement.

La radiografia può essere utile per escludere l’artrite o verificare la presenza di alterazioni ossee. Se il tuo medico ritiene che tu abbia una lesione più grave della cuffia dei rotatori, o ancora non è riuscito a diagnosticare il problema, potrebbe essere necessaria una risonanza magnetica.

Sintomi

Durante gli stadi iniziali il dolore si avverte solitamente quando si alza il braccio sopra la testa, ma con il passare del tempo può essere percepito anche durante l’arco della giornata e durante la notte.

Questa condizione colpisce in particolare gli sportivi e chi svolge lavori manuali, ma può riguardare anche le casalinghe.

Trattamento della sindrome di impingement

Quando si avvertono i primi dolori alla spalla è necessario contattare immediatamente il medico. Intervenendo tempestivamente sarà possibile interrompere l’avanzare della sindrome, evitando trattamenti farmacologici o anche chirurgici.

Nel trattamento della sindrome di impingement, di solito la terapia fisica risponde bene. Le sessioni di fisioterapia si concentreranno probabilmente sui muscoli della spalla, del braccio e del torace, il che può aiutare a migliorare la funzione della cuffia dei rotatori.

Il fisioterapista potrebbe anche assegnarti alcuni esercizi da fare a casa, in modo da recuperare più velocemente.

Se i trattamenti non funzionano potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per allargare lo spazio attorno alla cuffia dei rotatori. Di solito avviene con la chirurgia artroscopica, minimamente invasiva, anche se nei casi più gravi si può far uso della tradizionale chirurgia a cielo aperto.

In rari casi avanzati di impingement della spalla, la cuffia dei rotatori può strapparsi. Anche in questo caso probabilmente si avrà bisogno di un intervento chirurgico per riparare lo strappo.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Bibliografia

Creech JA, Silver S. Shoulder Impingement Syndrome. [Updated 2021 Jul 26]. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2021 Jan-. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK554518/

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014