Recidiva, quando il cancro si ripresenta

La recidiva riguarda la possibilità che un cancro guarito possa ripresentarsi. È una condizione differente da un nuovo cancro e può svilupparsi anche in altre parti del corpo, rispetto a quella iniziale. Infatti, i tumori purtroppo possono tornare più volte e, in alcuni casi, non scomparire mai del tutto.

Perché il cancro ritorna

Una recidiva potrebbe dipendere da diversi fattori, come ad esempio, un trattamento che non ha distrutto tutte le cellule tumorali.

Attenzione però, questo non vuol dire che il paziente abbia ricevuto una cura sbagliata, anzi: le cellule tumorali, infatti, sono difficili da trattare e alcune, quelle più piccole in particolare, possono sopravvivere anche a terapie aggressive.

Cosa significa recidiva

Come già accennato precedentemente, la recidiva può svilupparsi nello stesso punto in cui è iniziato o in una nuova parte del corpo.

Quando il tumore ritorna o si diffonde in un punto diverso, prende sempre il nome dall’area in cui è partito. In genere i tumori recidivi vengono classificati in base a quanto si diffondono e dove crescono:

  • recidiva locale: il tumore ritorna nello stesso punto in cui ha avuto origine, o in una zona molto vicina;
  • recidiva regionale: il tumore si sviluppa nei linfonodi o nei tessuti vicini al tumore originale;
  • recidiva a distanza: o “metastasi”, quando il tumore ricorrente si è diffuso in organi o tessuti più lontani da quelli in cui ha avuto origine.

La recidiva è però diversa dalla progressione, anche se è facile confondere i due termini: la recidiva è il cancro che scompare e ritorna, mentre la progressione è il cancro che peggiora o si diffonde.

Purtroppo i medici non possono prevedere se il tumore si ripresenterà, ma sanno che alcuni di essi hanno maggiori probabilità di ritornare se crescono rapidamente o sono avanzati.

Inoltre, il trattamento avuto in origine potrebbe anche influenzare le tue possibilità di ricorrenza.

Trattamento di una recidiva

I tumori che si ripresentano non sempre rispondono alla cura come hanno fatto la prima volta. Il piano di intervento dipenderà probabilmente dal tipo di cancro, da quanto è avanzato e da dove si trova.

Se si ripresenta solo nel sito originale, la chirurgia o la radiazione potrebbero essere una buona scelta. Ma se la malattia si è diffusa in altre aree, potrebbe essere necessaria una procedura più aggressiva.

Alle volte il cancro ritorna solo una volta, altre volte riappare 2 o 3 volte. Ma in alcuni caso potrebbe non andare mai via.

Questa è sicuramente una realtà che può fare paura, tuttavia molte persone possono vivere anni con il giusto trattamento. In questi casi il cancro diventa più simile a una malattia cronica, come il diabete o le malattie cardiache.

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014