Abitudini ed esercizi per aumentare la capacità polmonare

Con il passare degli anni la nostra capacità polmonare diminuisce lentamente. Alcune condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono ridurre significativamente il funzionamento dei polmoni. Questo porta a difficoltà nella respirazione e mancanza di respiro. Fortunatamente alcune abitudini ed esercizi possono aiutare a mantenere o anche aumentare la capacità respiratoria, mantenendo i polmoni sani. Una volta assimilate le routine sarai in grado di controllare l’ansia che deriva dalla perdita del respiro. Nel tempo, sarai in grado di rilassarti e concentrarti sulle tecniche, senza preoccuparti di dover riempire i polmoni.

Fai su e giù per le scale ogni giorno

Gli esercizi che fanno battere più forte il cuore, come salire le scale, andare in bicicletta o camminare a passo svelto, sono molto importanti per mantenere i polmoni in buona forma. Ad esempio, gli studi hanno scoperto che camminare per circa 15 minuti alla volta, 3 o 4 volte al giorno, migliora la respirazione nelle persone con enfisema della malattia polmonare. Non si tratta di fare fatica come quando vi allenate in palestra, ma di abituarsi ad una certa routine.

Assumi più Omega-3

Molti dei problemi alle vie aeree, inclusa l’asma, sono correlati all’infiammazione. Gli acidi grassi Omega-3 riducono l’infiammazione.

Cambia le tue abitudini respiratorie

Respira con il diaframma per almeno 5 minuti ogni giorno. Questo tipo di respirazione rafforzerà il tuo diaframma, in modo da fargli richiedere meno sforzi durante ogni respiro. Per farlo, inspira profondamente attraverso il naso, riempiendo i polmoni dal basso verso l’alto. Espirare e ripetere.

Prova a mangiare più pomodori

Stasera preparati una salsa di spaghetti, domani un’insalata di pomodori e basilico e durante il fine settimana pomodori arrostiti. Alcuni ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano pomodori 3 volte alla settimana avevano migliorato la funzione polmonare e sperimentato meno dispnea e sintomi simili all’asma.

Controlla i detergenti per la casa

Alcuni prodotti, come i detergenti per forno, possono essere tossici se inalati. Se le istruzioni dicono di aprire una finestra o di utilizzarlo in uno spazio ben ventilato, assicurarti di farlo. Anche semplici compiti domestici, come dover passare la vernice, potrebbero essere nocivi per i polmoni.

Allena gli addominali

I muscoli addominali e del torace ti consentono di aspirare aria dentro e fuori. Rafforzali.

Mangia molta frutta e verdura

Può sembrare banale e ripetitivo ricordare di mangiare frutta e verdura, ma i loro principi aiutano a migliore le funzionalità polmonari, anche nei fumatori.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00