Che cos'è la gotta?

La gotta è un tipo di artrite che provoca dolore, gonfiore e rigidità in un’articolazione. Gli attacchi di gotta possono manifestarsi rapidamente e continuare a tornare nel tempo, danneggiando lentamente i tessuti nella regione dell’infiammazione. È la forma più comune di artrite infiammatoria negli uomini, e sebbene sia più probabile che colpisca gli uomini, le donne diventano più sensibili ad essa dopo la menopausa. La gotta è inizialmente causata da un eccesso di acido urico nel sangue, che viene prodotto nel corpo durante la decomposizione delle purine, composti chimici che si trovano in determinati alimenti, come carne, pollame e frutti di mare. Se viene prodotto troppo acido urico o viene espulso in quantità insufficiente, può accumularsi e formare cristalli aghiformi che scatenano infiammazione e dolore alle articolazioni e ai tessuti circostanti.

Test e diagnosi

Un esame del sangue può misurare i livelli di acido urico, ma le persone con alti livelli di acido urico non hanno sempre la gotta. Allo stesso modo, alcune persone possono sviluppare i sintomi della gotta senza avere livelli aumentati di acido urico nel sangue.

I medici possono cercare i cristalli di urato intorno alle articolazioni o all’interno di un tofo utilizzando l’ecografia. I raggi X non sono in grado di rilevare la gotta, ma possono essere utilizzati per escludere altre cause.

La gotta può essere difficile da diagnosticare, perché i suoi sintomi, quando compaiono, sono simili a quelli di altre condizioni. Poiché le infezioni articolari possono anche causare sintomi simili alla gotta, un medico può cercare batteri durante l’esecuzione di un test del liquido articolare, al fine di governare una causa batterica.

Trattamento

I farmaci possono essere usati per trattare i sintomi degli attacchi di gotta, prevenire quelli futuri e ridurre il rischio di complicanze come calcoli renali e sviluppo di tofi. I farmaci comunemente usati includono gli antinfiammatori non steroidei e colchicina. Questi riducono l’infiammazione e il dolore e di solito vengono assunti per via orale. I farmaci possono anche essere usati per ridurre la produzione di acido urico o migliorare la capacità del rene di rimuovere l’acido urico dal corpo.

Una persona può aspettarsi di riprendersi entro 1 o 2 settimane senza trattamento, ma potrebbe esserci un dolore significativo durante questo periodo.

Tipi di Gotta

Iperuricemia asintomatica

È possibile per una persona avere livelli elevati di acido urico senza alcun sintomo esteriore. In questa fase, il trattamento non è necessario, sebbene i cristalli di urato possano depositarsi nei tessuti e causare lievi danni.

Gotta acuta

Questa fase si verifica quando i cristalli di urato causano infiammazione acuta e dolore intenso, e normalmente diminuisce entro 3-10 giorni. A volte questo può essere innescato da eventi stressanti, alcol e freddo.

Gotta intervallata o intercritica

Sono gli intervalli di tempo tra gli attacchi di gotta. Gli attacchi successivi possono non verificarsi per mesi o anni, sebbene se non trattati in tempo, possono durare più a lungo e verificarsi più frequentemente. Durante questo intervallo ulteriori cristalli di urato si depositano nei tessuti.

Gotta cronica

In questo caso potrebbe essersi verificato un danno permanente. Il paziente può soffrire di artrite cronica e sviluppare tofi, grossi grumi di cristalli di urato. Ci voglio molti anni senza trattamento per raggiungere lo stadio della gotta cronica

Pseudogotta

I sintomi della pseudogotta sono molto simili a quelli della gotta. La principale differenza è che le articolazioni sono irritate dai cristalli di pirofosfato di calcio piuttosto che dai cristalli di urato. La pseudogouta richiede un trattamento diverso dalla gotta.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00