Tuo figlio ha un dolore al ginocchio? Potrebbe essere la sindrome di Osgood-Schlatter

La malattia di Osgood-Schlatter è una causa comune di dolore al ginocchio che colpisce gli adolescenti in crescita. È un’infiammazione dell’area appena sotto il ginocchio in cui il tendine della rotula (tendine rotuleo) si attacca alla tibia. Si verifica più spesso durante gli scatti di crescita, quando ossa, muscoli, tendini e altre strutture, cambiano rapidamente. Poiché l’attività fisica mette a dura prova ossa e muscoli, i giovani che fanno sport corrono un rischio maggiore. Tuttavia, anche gli adolescenti meno attivi possono riscontrare questo problema.

Nella maggior parte dei casi semplici misure come il riposo, i farmaci da banco e gli esercizi di stretching e rafforzamento, allevieranno il dolore e consentiranno di tornare alle attività quotidiane, ma potrebbe essere necessaria un’immagine a raggi X del ginocchio del bambino per confermare la diagnosi o escludere qualsiasi altro problema.

Descrizione

Le ossa dei bambini e degli adolescenti possiedono un’area speciale in cui crescono le ossa, chiamata piastra di crescita. Alcune placche di crescita servono come siti di attacco per i tendini, i tessuti forti che collegano i muscoli alle ossa. Il tubercolo tibiale copre la piastra di crescita all’estremità della tibia. Il gruppo di muscoli nella parte anteriore della coscia (il quadricipite) si attacca al tubercolo tibiale. Quando il bambino è attivo, i muscoli del quadricipite tirano il tendine rotuleo che a sua volta tira sul tubercolo tibiale. In alcuni bambini, questa trazione ripetitiva sul tubercolo, porta all’infiammazione della piastra di crescita. La prominenza, o protuberanza del tubercolo tibiale, può diventare molto pronunciata.

Sintomi

I sintomi dolorosi sono spesso causati dalla corsa, dal salto e da altre attività sportive. In alcuni casi, entrambe le ginocchia presentano sintomi, sebbene un ginocchio possa essere peggiore dell’altro: dolore al ginocchio, gonfiore al tubercolo tibiale, muscoli stretti nella parte anteriore o posteriore della coscia.

Trattamento

Il trattamento della malattia di Osgood-Schlatter si concentra sulla riduzione del dolore e del gonfiore, che in genere richiede di limitare l’attività fisica. In alcuni casi il riposo è richiesto per diversi mesi, seguito da un programma di condizionamento muscolare.

Il medico può raccomandare metodi di trattamento aggiuntivi, tra cui:

Esercizi di stretching. Gli allungamenti della parte anteriore e posteriore della coscia (quadricipiti e muscoli posteriori della coscia) possono aiutare ad alleviare il dolore e prevenire il ritorno della malattia.

Farmaci antinfiammatori non steroidei. Farmaci come l’ibuprofene e il naprossene riducono il dolore e il gonfiore.

Quando spariscono i sintomi?

La maggior parte dei sintomi scompare completamente quando un bambino completa lo scatto di crescita dell’adolescente, intorno ai 14 anni per le ragazze e 16 anni per i ragazzi. Per questo motivo, la chirurgia è raramente raccomandata. Tuttavia, la protuberanza del tubercolo persisterà.

Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00