E se il mio torcicollo fosse colpa del cuscino?

Guardare costantemente in basso lo smartphone rischia di causare dolore al collo. E dormire sulla schiena con la testa piegata in avanti, peggiorerà il problema. Il cuscino dovrebbe mantenere il collo parallelo al materasso, piuttosto che piegato verso l’alto o verso l’alto.

I cuscini che si adattano alla tua posizione sono i migliori

Il cuscino di schiuma di contorno cervicale funziona meglio. La tua testa riposa in una depressione al centro. Il collo poggia su un lato meno elevato quando sei disteso sulla schiena o su un lato più elevato quando sei disteso di lato. I cuscini di schiuma sono i migliori per sostenere il collo.

La schiuma di lattice è il materiale migliore

Il lattice naturale offre supporto senza riscaldarci. La zona in cui poggiamo la testa diventa calda e questo può rendere il sonno irrequieto. Dormendo più fresco, dormi più profondamente.

I cuscini di piume causano maggior dolore al collo

Anche se quando poggiamo la testa ci sentiamo a nostro agio, le piume si muovono, e se manca il supporto possiamo provare dolore.

I cuscini di grano saraceno

Sono in molti a dormire bene quando poggiano la testa sui cuscini di grano saraceno, che supportano piuttosto bene il collo. Ma fanno rumore mentre ci muoviamo durante la notte, e il supporto può scivolare via.

I cuscini per il corpo e i cuscini laterali possono essere utili

Se hai l’abitudine di dormire a pancia in giù (il che non è l’ideale), i cuscini per il corpo e quelli laterali possono migliorare la postura durante il sonno. Forniscono la giusta pressione sullo stomaco mentre ti mantengono in posizione laterale. In più, aiutano a mantenere allineata la colonna vertebrale e sostengono la pancia in crescita durante la gravidanza.

Considera la fermezza o la morbidezza del tuo materasso

Se hai un materasso più solido, avrai bisogno di un cuscino più spesso, perché la spalla non affonderà molto nel materasso: il cuscino dovrà riempire uno spazio più ampio tra la testa e il materasso”.

Se invece hai un coprimaterasso in memory foam o un materasso con rivestimento trapuntato, avrai bisogno di un cuscino più sottile, perché la spalla affonderà nel letto: in questo caso il cuscino dovrà riempire uno spazio più piccolo tra la spalla e la testa.

Sistemarsi sul cuscino giusto

Un cuscino che sostiene il collo aiuta a dormire sonni tranquilli e soprattutto senza dolore. Ogni cuscino ha i suoi pro e contro. Non esiste un tipo di cuscino in grado di soddisfare le esigenze di tutti, ma questi consigli possono aiutarti a trovarne uno adatto a te.

Informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00