Meno tv e più colazione, una ricetta salvacuore

Meno tv e più colazione è una ricetta salvacuore. È ciò che emerge da due studi della Prima clinica di Cardiologia della Università nazionale di Atene.

Le persone che hanno mangiano regolarmente una sana ed energetica colazione, e hanno trascorso meno tempo davanti alla tv, hanno registrato una minore possibilità di contrarre malattie cardiache o di subire un ictus. I ricercatori hanno monitorato la salute del cuore e una varietà di fattori di stile di vita in 2.000 greci con più di 40 anni.

Sempre secondo la ricerca, i soggetti che guardavano per più di 21 ore a settimana la tv, avevano quasi il doppio delle probabilità di registrare un accumulo di placca nelle arterie rispetto a quelli che invece la guardavano per meno tempo. Inoltre, chi guardava la tv per molto tempo, aveva anche più possibilità di riscontrare ipertensione e diabete.

Coloro che mangiavano una colazione molto energetica, che costituiva il 20% alle calorie giornaliere, godevano di arterie molto più sane rispetto a chi mangiava meno, o non faceva affatto colazione.

Analogamente, nelle arterie carotidi è stata trovata più placca nel 28% delle persone che saltano la colazione, nel 26% di quelle che consumano una colazione a basso consumo energetico e nel 18% di quelle che consumano una colazione ad alta energia.

Confrontando alcuni precedenti studi i ricercatori hanno offerto due possibili spiegazioni:

  • la prima è che le persone che fanno colazione tendono a mangiare cibi più sani e hanno minori stili di vita poco salutari (come il fumo e la sedentarietà);
  • la seconda è che gli alimenti specifici per la colazione consumati nel gruppo ad alta energia, come i latticini, possono portare benefici alla salute del cuore.

Fonte: cucinanaturale.it

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014