Volare con il gesso non son certo rose e fiori

Vi siete fatti male durante la vacanza o prima della partenza per un viaggio e ora avete un arto ingessato? Si può comunque volare in questi casi? Come ci si regola con la compagnia aerea?

Scommetto che non ci avete mai pensato

Volare ingessati non è facile, ma a volte si è costretti a farlo. Le compagnie aeree impongono determinate condizioni e restrizioni in base al tipo di frattura (ad esempio se vi siete fratturati entrambe le gambe è improbabile che possiate volare) e a quando è stato applicato il gesso.

Subito dopo l’ingessatura

Prima di prenotare qualsiasi volo è necessario che contattiate la compagnia aerea per spiegargli la vostra situazione. Innanzitutto è importante comunicare alla compagnia quando è stato applicato il gesso. Se il volo è di breve durata (meno di due ore) la maggioranza delle compagnie aeree vi consente di imbarcarvi anche dopo solo 24 ore dall’ingessatura, mentre per tratte più lunghe vi potrebbe essere richiesto di attendere almeno 48 ore.

Tagliare il gesso?

Se l’ingessatura è avvenuta tra le 24 e le 48 ore precedenti al volo la compagnia vi potrebbe anche richiedere di tagliare il gesso sull’intera lunghezza; questo intaglio viene fatto per evitare problemi di circolazione. Ovviamente questa operazione deve essere fatta in ospedale e poi, una volta a destinazione, dovrete farvi sostituire il gesso.

Assegnazione del posto e servizi

Quando contattate la compagnia aerea dovrete spiegare il tipo di ingessatura che vi è stata applicata e informarli delle vostre necessità di assistenza. In base all’arto che vi siete fratturati e al tipo di ingessatura sono previste soluzioni differenti per quanto riguarda l’assegnazione del posto. Se l’ingessatura interessa solo gli arti superiori potrete prenotare una normale poltrona singola, mentre se siete ingessati nella parte inferiore del corpo tutto dipende dalla vostra capacità di piegare il ginocchio. Se l’ingessatura non coinvolge il ginocchio e siete in grado di piegarlo allora potrete prenotare un posto normale, ma se invece siete costretti a tenere la gamba distesa allora vi potrebbe venire richiesto di acquistare due o più posti così avrete maggiore spazio a disposizione. Non potrete invece sedervi accanto alle uscite di emergenza dove si ha più spazio per allungare le gambe, poiché chi occupa questi posti deve essere in grado di muoversi agilmente e collaborare con il personale in caso di emergenza.

Con le stampelle

Se usate le stampelle, per un maggiore scrupolo chiedete alla compagnia aerea l’autorizzazione per poterle imbarcare: in generale non dovrebbero esserci problemi, ma durante il volo le stampelle devono essere custodite dal personale in modo che non intralcino. Se state assumendo dei medicinali o vi state facendo delle iniezioni e dovete portare con voi delle siringhe, valgono le stesse regole previste dalle compagnie per il trasporto di medicine o attrezzatura medica: dovete avere con voi un certificato medico in cui si attesti che avete necessità di assumere tali farmaci.

Fonte: marcotogni.it

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014