La crescita dei bambini, un processo complesso

La crescita dei bambini è un processo complesso. Nella maggior parte dei casi, la crescita o l’aumento di statura sono il risultato di un aumento della lunghezza ossea, che si verifica quando le ossa del corpo umano vengono stimolate da alcune sostanze (es. ormoni) che ne provocano l’allungamento.

Le ossa alla nascita

Alla nascita, la maggior parte delle ossa dei bambini è costituita da cartilagine, cioè un tessuto connettivo dalla consistenza morbida e flessibile. Negli adulti, la cartilagine è ancora presente nel naso e nelle orecchie, mentre nel resto del corpo è stata ormai sostituita dall’osso vero e proprio.

Durante la crescita, le ossa si allungano e il tessuto cartilagineo si trasforma progressivamente in tessuto osseo, che è più duro e solido. La crescita ossea avviene a partire dall’estremità dell’osso, in corrispondenza della cosiddetta fisi di accrescimento.

Cosa sono le fisi di accrescimento

Le fisi di accrescimento sono dischi cartilaginei che si trovano sulle ossa lunghe (es. femore e tibia). Via via che la cartilagine matura, si sviluppano delle cellule chiamate osteoblasti. Gli osteoblasti producono nuovo tessuto osseo permettendo alle ossa di allungarsi.

Al termine della crescita (solitamente nella tarda adolescenza), le fisi di accrescimento si calcificano, cioè si assottigliano per poi chiudersi. A questo punto, la crescita spontanea delle ossa non è più possibile.

La crescita dei bambini è un processo complesso

Nel complesso processo della crescita interagiscono diversi ormoni e fattori di crescita, promuovendo inizialmente la crescita ossea e successivamente la maturazione ossea e determinando infine la chiusura delle fisi di accrescimento una volta completata la crescita.

Alcuni ormoni agiscono direttamente sulle fisi di accrescimento, mentre altri stimolano la produzione dei fattori di crescita, che a loro volta agiscono sulle fisi di accrescimento.

Cosa sono i fattori di crescita

I fattori di crescita sono sostanze naturali prodotte dal nostro corpo. È soprattutto il fegato a produrre in abbondanza alcuni fattori di crescita, che vengono poi veicolati dal circolo sanguigno nei vari distretti del corpo.

I fattori di crescita aiutano le cellule a crescere e a maturare, in un processo chiamato proliferazione e differenziazione cellulare. Quelli rilasciati nel tessuto connettivo e nel tessuto osseo favoriscono la crescita delle ossa.

Fonte: growingup.net

AVVISO ALL’UTENTE
Le informazioni fornite in questo articolo hanno natura generale e sono pubblicate a scopo puramente divulgativo, pertanto non possono sostituire in alcun caso il parere del medico.

Loading

Condividi questo articolo
ISO
PREMIO BUONA SANITA' 2014