mal-di-stomaco-Igea-S.Antimo

Si fa presto a dire “ho il mal di stomaco”, ma in realtà di cosa stiamo parlando?

Quanti sintomi

Pesantezza, cattiva digestione, bruciore di stomaco che risale fino in gola, crampi, fitte, nausea, vomito,  gonfiore, eruttazioni, gorgoglii e meteorismo?

Solitamente sono gli eccessi alimentari a provocare questi malesseri passeggeri che possono essere affrontati con semplici farmaci da banco contro la cattiva digestione e l’acidità di stomaco. Se però i sintomi sono molto intensi o se capita troppo spesso è meglio rivolgersi al proprio medico.

Infatti, tra le cause di un cosiddetto mal di stomaco cronico o ripetuto possono esserci  eventuali intolleranze o allergie a determinati cibi o componenti, come il glutine o il lattosio, dal momento che questi disturbi, oltre a causare fastidi all’intestino, si associano spesso a cattiva digestione e a mal di stomaco. Intolleranze alimentari e allergie non vanno mai escluse a priori perchè possono svilupparsi in qualunque momento della vita, anche in età adulta o negli anziani.

Ipersensibilità e irritazioni della mucosa gastrica possono anche essere provocate dall’assunzione di farmaci da prescrizione o da banco. Se si è in terapia è sempre bene ricordare al medico tutti i farmaci che si stanno assumendo,  senza dimenticare anche l’eventuale uso di integratori alimentari o rimedi naturali di vario tipo.

I problemi di stomaco possono dipendere anche da patologie specifiche come la sindrome del colon irritabile, l’infezione da Helicobacter pylori, l’ulcera gastrica, il reflusso gastroesofageo e l’ernia iatale.

La diagnosi

Probabilmente il medico prescriverà gli esami del sangue e un’indagine strumentale, una gastroscopia o  un’ecografia dell’addome e, se è il caso, una visita specialistica dal gastroenterologo.

I contenuti di questo articolo sono pubblicati solo a scopo informativo, pertanto non sostituiscono il parere del medico.

2019 © Copyright - Gestione Centro di Diagnostica Radiologia ed Ecografica srl - P.Iva 01330151216 - C.F. 04386980637 - REA 359055 - Cap.Soc. €224.000,00